Professore associato in M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale, dottore di Ricerca in Teoria e Storia dei Processi Formativi,
dal 1980 ha insegnato in differenti livelli scolastici.
In ambito accademico sviluppa ricerche in: educazione alla cultura
di pace, pedagogia interculturale, applicazione e sviluppo del metodo Feuerstein e storia dell'educazione ebraica in Italia.
E' referente scientifico per l'accordo di scambi culturali e scientifici tra l'Università di Firenze e l'Univeristà di
Tel Aviv e l'Università di Al Quds; è coordinatore della Cattedra UNESCO "sviluppo umano e la cultura di pace"
per la rete dei saperi della pace; è membro della rete internazionale INEE (inter-agency network for education
emergencies), è referente scientifico della rivista IJJER (Jewish Education Research- Bar Ilan University, Israel),
è formatrice e coordinatrice di progetti UNICEF.
E' stata coordinatrice scientifico-didattica di numerosi corsi di
perfezionamento sui temi della marginalità e della formazione Feuerstein.