Nicoletta Arbusti, psicologa, psicoterapeuta, pedagogista e imprenditore, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
È libera professionista, ed è stata Perito del Tribunale di Firenze.
Si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Roma e in Pedagogia all’Università di Firenze.
Ha iniziato la sua formazione, nel 1979, presso l‘Institut Maïeutique di Losanna, Fondazione a carattere post universitario, collegata all’Università di Losanna.
È stata allieva del Prof. Giovanni Mastropaolo, fondatore dell’Institut Maïeutique.
Come ipnologa clinica ha iniziato la sua formazione col Prof. Ulderigo Giannaccini, medico e ipnologo di fama, e col C.I.I.C.S. (Centro Italiano di Ipnosi Clinica Sperimentale) di Torino, fondato dal Prof. Franco Granone, Psichiatra e Primario neurologo.
In campo professionale si interessa, da sempre, a studi sulla voce, sul suono, sul metalinguaggio nella psicoterapia e nell’ipnosi clinica.
È stata relatrice in varie Conferenze e Simposi in Italia e all’estero.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scienfiche sui temi della psicoterapia, dell’ipnosi e della creatività.
È autrice, insieme a Ulderigo Giannaccini, del “Manuale di logoterapia onirica in Ipnosi”, pubblicato nel 1990, di tre volumi editi dall’Institut Maïeutique in lingua francese, e ha curato le pubblicazioni di vari testi per diverse case editrici italiane.
Ha fondato, a Firenze, l’Associazione Culturale Consonanze non-profit (2005), associazione anche di promozione sociale, riconosciuta dalla Regione Toscana, per la diffusione della conoscenza della Psicologia in relazione alle discipline affini (www.consonanze.it).
Per l’Associazione cura le relazioni esterne, i progetti culturali e scientifici.
È stata titolare di una Società di Formazione Professionale, a Firenze: “Consonanze per la Formazione” (2006 – 2014 ).
Nel 2015 ha fondato l’azienda DICHECIBO6? che include ART!GOSH! LifeStyle e DICHECIBO6? Edizioni.
SITO WEB PERSONALE : www.arbustinicoletta.com